La Associazione Grotte Turistiche Italiane (A.G.T.I.) si è costituita nel 1994. Non sono passati, da allora, tantissimi anni, ma la società in cui viviamo ed operiamo ha subito dei cambiamenti epocali a livello planetario.
Anche la A.G.T.I. ha risentito di questi sconvolgimenti, in particolare per quanto riguarda il comparto turistico, settore in cui operano le ventiquattro Grotte turistiche iscritte alla Associazione.
È indispensabile essere sempre al passo con i tempi, pertanto anche la A.G.T.I. ha voluto rinnovarsi. Il rinnovamento non è stato di facciata, ma sostanziale, in modo da poter rispondere in modo innovativo alle attuali esigenze del Prodotto turismo.
Il primo passo importante, che è stato compiuto, è stato il rinnovo delle cariche sociali che ha visto, in particolare, l’avvicendamento alla carica di presidente. Il Presidente storico, Vittorio Verole Bozzello, nel mese di luglio del 2009 ha convocato una Assemblea straordinaria in cui ha rassegnato le dimissioni da Presidente, proprio per farsi interprete dei cambiamenti in atto. A lui sentiti ringraziamenti da parte di tutta la A.G.T.I., per tutto quello che ha dato e fatto per la Associazione in oltre quindici anni di ininterrotta presidenza.
Lo Statuto della A.G.T.I. non soddisfaceva più alle attuali esigenze della Associazione. Si è voluto pertanto rivederlo e durante i lavori di revisione è chiaramente emersa l’esigenza di affiancare allo Statuto uno strumento dinamico, il Regolamento.
Ritenendo di interpretare le aspettative di tutti gli associati si è voluto pubblicare la presente raccolta comprensiva di: Atto costitutivo; Statuto e Regolamento della A.G.T.I.
Questi strumenti normativi si inseriscono in un contesto più ampio finalizzato a raccogliere tutte le risorse disponibili per incanalarle verso un progetto globale e di ampio respiro in grado di supportare l’obiettivo di fondo: convogliare il maggior flusso possibile, sia turistico che scolastico, verso le Grotte turistiche, con una visione capace di guardare sia al breve sia al lungo periodo, nel pieno rispetto della cultura del Turismo eco sostenibile.