Chi siamo

Associazione Grotte Turistiche Italiane

AGTI è un marchio di garanzia.

Non tutte le grotte possono entrare a far parte dell’Associazione. Per essere ammesse devono possedere precisi requisiti quali il comfort e la perfetta agibilità dei sentieri, che devono essere percorribili in condizioni di assoluta sicurezza senza bisogno di torce o di un abbigliamento particolare; l’efficienza e l’affidabilità dell’impianto elettrico di illuminazione; la correttezza delle informazioni fornite dalle guide; le dovute precauzioni per la conservazione dell’ambiente; periodi di apertura ed orari ben definiti che garantiscano la possibilità di effettuare le visite nei tempi previsti.

logoAgtiBlack
ambiente

TUTELA

L’A.G.T.I. è impegnata nella tutela ambientale delle grotte attrezzate turisticamente, dei siti carsici e dell’intero territorio che le circondano

promozione

PROMOZIONE

L’A.G.T.I. si occupa dalla promozione di un’immagine complessiva delle grotte turistiche che stimoli nei visitatori un interesse sempre più forte verso il mondo sotterraneo

divulgazione

DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

Da sempre l’A.G.T.I. cura e promuove la valorizzazione e la divulgazione scientifica degli aspetti fondamentali riguardanti i fenomeni carsici ipogei e di superficie

1000000
Visitatori annui
1994
Anno di fondazione
26
Grotte associate
12
Regioni italiane

Dove siamo

Le Grotte in Italia


Grotte in Italia
Le nostre grotte

PROMO AGTI

Quando visiti una delle grotte associate AGTI, conserva il biglietto d’ingresso! Presentandolo al botteghino di una qualsiasi grotta associata avrai diritto ad un ingresso a tariffa ridotta!
Aiutaci a costruire la rete!

ticketAGTI
logo-oriz

PROMO ITALIA SOTTERRANEA

L’accordo tra AGTI e l’Associazione Italia Sotterranea permetterà di visitare tutti i luoghi aderenti alle due associazioni usufruendo della tariffazione ridotta semplicemente esibendo il biglietto d’ingresso di uno degli altri.

Scopri i luoghi convenzionati

Le ultime dall'Associazione

News ed Eventi

Giornate della Speleologia 2019

Giornate della Speleologia 2019

Anche quest’anno l’Associazione Grotte Turistiche Italiane aderisce alle Giornate della Speleologia 5 e 6 ottobre 2019 Come oramai da qualche anno, l’AGTI patrocina l’iniziativa della SSI – Società Speleologica Italiana di organizzare eventi, manifestazioni, escursioni e visite guidate in tutto il territorio nazionale per far conoscere il mondo sotterraneo. L’AGTI e le singole grotte associate…
L’AGTI al Raduno Nazionale di Speleologia Icnussa 2019

L’AGTI al Raduno Nazionale di Speleologia Icnussa 2019

Partecipazione del Presidente Francescantonio D’Orilia a Icnussa 2019 Il presidente Francescantonio D’Orilia ha partecipato, durante il Raduno Nazionale di Speleologia Incussa 2019 IMPRONTE, al convegno dal titolo Chiudere, aprire: il mondo speleologico di domani. Tavola rotonda sulle grotte chiuse e la loro gestione. Il convegno tenutosi nella serata del 277 aprile 2019 ha visto la partecipazione…
Assemblea 2019: rinnovati gli organi sociali

Assemblea 2019: rinnovati gli organi sociali

Confermata la carica del Presidente a Francescantonio D’Orilia Si è da poco conclusa l’annuale assemblea nazionale dell’AGTI, nel corso della quale sono stati rinnovati i membri del Consiglio Direttivo. L’esito dell’assemblea ha visto l’assegnazione delle seguenti cariche: Francescantonio D’Orilia (Grotte di Pertosa-Auletta) Presidente AGTI; Victor Casulli (Grotte di Castellana) Vicepresidente AGTI Riccardo Strano (Grotte di Frasassi) Consigliere;…
Giunti alla nona edizione del corso di formazione AGTI/SSI

Giunti alla nona edizione del corso di formazione AGTI/SSI

Il IX° corso di formazione, organizzato in collaborazione e con il supporto della Società Speleologica Italiana, sarà ospitato dalle Grotte di Bossea a Frabosa Soprana (CN) dal 26 al 28 febbraio 2018. Il corso si terrà presso Park Hotel Via Pietro Delvecchio, 2 Mondovì (CN) Obiettivi Le attività formative della nona edizione del corso di formazione AGTI/SSI saranno incentrate come sempre…
L’8° corso di formazione AGTI/SSI ritorna in Sardegna

L’8° corso di formazione AGTI/SSI ritorna in Sardegna

L’8° corso di formazione, organizzato in collaborazione e con il supporto della Società Speleologica Italiana, sarà ospitato dalle Grotte di Su Mannau a Fluminimaggiore (SU) dal 17 al 19 novembre 2017. Obiettivi Le attività formative dell’ottava edizione del corso di formazione AGTI/SSI saranno incentrate sulla storia della speleologia e della turisticizzazione delle grotte, ma si affronteranno temi legati alla salvaguardia e al monitoraggio…
VII Corso di Formazione AGTI

VII Corso di Formazione AGTI

Il VII corso di formazione, organizzato in collaborazione e con il supporto della Società Speleologica Italiana, sarà ospitato dalle Grotte di Stiffe a San Demetrio ne’ Vestini (AQ) dal 22 al 24 febbraio 2017. Sede del corso sarà l’Hotel Federico II a L’Aquila. Obiettivi Il corso riprenderà tematiche affrontate già nelle precedenti edizioni per permettere ai nuovi…