Pertosa, Salerno

Grotte di Pertosa - Auletta

Informazioni

A 4 chilometri dall’uscita autostradale di Polla (Sa) sulla Salerno-Reggio Calabria, le Grotte di Pertosa-Auletta rappresentano una fondamentale tappa per tutti coloro che intendono scoprire il risultato del lavoro incessante dell’acqua e del suo stillicidio. L’ingresso in barca, sul fiume sotterraneo «Negro» rende la visita unica e speciale. Tre percorsi turistici, agevoli e sicuri, sono il viatico per un mondo fatato, ancora più ricco di suggestioni, grazie al nuovo impianto illuminotecnico-scenografico che, con i suoi 3.000 metri di fibre ottiche e luci led di ultima generazione consentono al visitatore d’interpretare l’opera della Natura: lavori in corso da trentacinque milioni di anni. Un ambiente ospitale, con aree attrezzate, servizi qualificati ed orientamento all’accoglienza, per una meta già turistica dal 1932. Il sito ha un notevole valore archeologico, per la presenza dell’unico insediamento palafitticolo in altura attualmente conosciuto. Le Grotte di Pertosa-Auletta sono periodicamente scenario emozionale di eventi e suggestioni che arricchiscono l’offerta turistica complessiva e colorano di sensazioni la visita del turista.

Visita guidata

Accompagnati da personale esperto, si attraverseranno a piedi le caverne scavate in milioni di anni, ammirando l’incessante lavorio dell’acqua che continua a plasmare la grotta.
Inoltre, la presenza del fiume sotterraneo Negro permetterà di muoversi anche in barca: ci si sposterà a bordo di una chiatta, trainata rigorosamente a mano per garantire la sostenibilità ambientale della visita.

Lunghezza della Grotta

3 chilometri

Temperatura media

16 °

Durata della visita

Dai 60 ai 90 minuti

Contatti

+39 0975 397037

+39 0975 397245

info@grottedipertosa-auletta.it

www.grottedipertosa-auletta.it



Come raggiungerci

Le grotte dell’Angelo a Pertosa si raggiungono da: Autostrada A3 SA-RC uscita Petina (da nord), Polla (da sud) e seguire l’apposita segnaletica «Grotte di Pertosa/Grotte dell’Angelo». ~ Basentana uscita Buccino, direzione Pertosa e seguire l’apposita segnaletica «Grotte di Pertosa/Grotte dell’Angelo». ~ S.S. delle Calabrie, direzione Auletta/Pertosa.