Cassano allo Ionio, Cosenza

Grotta di Sant'Angelo

Informazioni

Il territorio ove sorge il centro della città di Cassano All’Ionio (CS), fortemente interessato dal fenomeno carsico, è un vero e proprio reticolo di grotte e passaggi naturali, creati dal lavorio di corrosione di fiumi d’acqua sulfurea.

A nord della città, nelle viscere di Monte S. Marco, si dirama uno dei sistemi carsici più rilevanti del Mezzogiorno d’Italia, sicuramente il più lungo della Calabria (2.563 m). conosciuto con il nome di Grotta di S. Angelo, il sistema sotterraneo è formato da tre cavità, collegate da cunicoli naturali: Grotta di S. Angelo Inferiore (1.325 m.), Grotta Superiore di S. Angelo (1.005 m), Grotta Sopra le Grotte di S. Angelo (233 m.).

Le grotte di S. Angelo Interiore e Superiore sono le uniche grotte turistiche della Regione Calabria.

L’acqua, goccia dopo goccia, nel corso dei secoli, ha creato stupende e colorate concrezioni carbonatiche: monumentali stalattiti e stalagmiti, concrezioni da scorrimento, conchette o vaschette, impreziosite dalla presenza di micro pisoliti, o “perle di grotte”.

Le cavità naturali di Cassano All’Ionio hanno un valore storico – archeologico, poiché attestano la presenza dell’uomo del Neolitico Medio (IV millennio a. C.) ne raccontano la vita quotidiana, gli usi e i costumi e ci permettono di addentrarci in tempi remotissimi, dal periodo protostorico degli Enotri, al periodo classico, magnogreco e romano, longobardo e bizantino.

Visita guidata

La visita in grotta è sempre guidata. Guide turistiche e speleologiche, altamente specializzate, accompagnano i visitatori lungo un percorso turistico estremamente sicuro o alla scoperta dei depositi gessosi della “sala delle nevi”, antica miniera di gesso.

Lunghezza della Grotta

2563 metri, di cui 500 metri attrezzati turisticamente

Temperatura media

17 °

Durata della visita

60 minuti circa

Contatti

+39 0981 780250

+39 392 3527019

www.cassanoalloionio.asmenet.it

Come raggiungerci

GROTTA DI SANT’ANGELO
Cassano allo Ionio (COSENZA)