Baunei, Ogliastra

Grotta del Fico

Informazioni

Nota fin dagli inizi del Novecento ai pescatori che navigavano lungo la costa, la grotta del Fico venne esplorata in maniera ufficiale solo nei primi anni Sessanta dal gruppo speleologico Pio XI in collaborazione con l’Unione Speleologica Bolognese. Grande fu la sorpresa quando proprio durante queste prime esplorazioni si scoprì che alcuni tra gli ultimi esemplari di foche Monache presenti lungo la costa avevano trovato rifugio proprio in uno dei sifoni sommersi della grotta. Gli studi scientifici effettuati in seguito furono di estrema rilevanza per fornire dettagli inediti sulla vita e le abitudini di questo misterioso animale, ora ormai scomparso dalla Sardegna.

La Grotta del Fico si sviluppa su diversi livelli, a partire da 15 metri sotto il livello del mare fino ad arrivare a circa 70 metri d’altezza, per un’ estensione di circa 4 chilometri totali, finora esplorati.  I più recenti studi hanno svelato nuove teorie sulla formazione della grotta, supponendo sia il risultato di un fenomeno di miscelazione di acqua marina e dolce, che avrebbe dato il via all’erosione carsica.

Visita guidata

La Grotta del Fico è stata aperta al pubblico nell’agosto del 2003  ad opera della Società Speleologica Baunese, che la gestisce tuttora. Al momento sono visitabili circa 800 metri, attrezzati con luci e passerelle che permettono di percorrere in assoluta sicurezza l’antico letto fossile del fiume  e ammirare il suggestivo sifone dove fino agli anni Settanta le foche monache andavano a dare alla luce i propri cuccioli. Durante l’intera visita si è accompagnati da guide competenti che sveleranno la storia della grotta e i suoi segreti, con la possibilità di effettuare la visita in inglese o con l’aiuto di audioguide per i visitatori stranieri.

L’ingresso si affaccia a circa 15 metri sul mare, incastonato nella falesia calcarea della costa di Baunei a poca distanza dalle splendide spiagge di Cala Mariolu e Cala Biriala.  Tale posizione fa si che la grotta sia aperta solo nel periodo estivo e sia raggiungibile solo via mare con imbarcazioni private o fornendosi dei servizi di noleggio e navetta dai principali porti di Santa Maria Navarrese , Arbatax e Orosei.

Lunghezza della Grotta

4 chilometri, di cui 800 metri attrezzati turisticamente

Temperatura media

18 °

Durata della visita

60 minuti circa

Contatti

+39 +389 0643429

info@grottadelfico.it

www.grottadelfico.it

Come raggiungerci

GROTTA DEL FICO
Porto Turistico, Santa Maria Navarrese
Baunei (OG)